Cosa fare quando muore un animale domestico?
Quando il nostro animale di compagnia è gravemente malato, prossimo alla morte, bisogna contattare con urgenza il proprio veterinario di fiducia e farlo visitare. Se l'animale è deceduto, solo il veterinario può constatarne la morte e certificarla.
Il veterinario rilascia il certificato di decesso. Tale certificato va portato al Servizio Veterinario della Asl di competenza entro 15 giorni dalla data del decesso. Per le tempistiche dell'Asl di competenza, consigliamo di chiedere i tempi perché possono variare.
Una volta che l'Asl ha ricevuto il certificato di decesso, gli operatori cancellano il proprio animale dalle liste dell'Anagrafe Canina. Terminata la fase amministrativa, si passa alla fase di cremazione.
A questo punto ci sono diverse alternative:
1) Rivolgersi al proprio Veterinario o Clinica perché sono spesso i contatto con le Aziende di Smaltimento Animali. In questi casi, la famiglia dovrà lasciare una quota per avviare le procedure di smaltimento.
2) Rivolgersi ad un Centro di Cremazione direttamente e gestire le pratiche senza l'aiuto del veterinario o della clinica
3) Rivolgersi ad un Cimitero per Animali. Qui dipende molto dalla zona in cui risiedete.
Siamo a Tua disposizione per qualsiasi richiesta d'aiuto,
Cremazione Animali Bologna